L’ ISI Da Vinci di Cerea, in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Legnago, organizza una serata aperta a tutti di osservazione tramite telescopi delle stelle e degli oggetti della volta celeste con le modalità sottoesposte.

• Data e orario dell’incontro:  Domenica 13 maggio 2018  alle ore 21.00
  • Località di osservazione:  Cerea in via Porte 1 all’ingresso della Riserva Naturale Palude del Brusà

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Cerea, si colloca nelle numerose attività previste dell’Istituto, ed è promossa dai docenti del Dipartimento di Scienze e curata in particolare dal prof. Paolo Moratello, che si occupa di gnomonica e dell’osservazione del moto apparente del Sole. La serata è ormai alla sua terza edizione e la tematica dell’Astronomia già da tempo trova particolare spazio nella trattazione didattica che concerne l’offerta formativa. Oltre a questa proposta in programma, si sono svolte infatti lezioni sul sistema solare condotte in collaborazione con il Gruppo Astrofili legnaghese e si è in fase di attuazione un corso teorico-pratico, svolto per lo più all’aperto, riguardante l’analisi dei moti del Sole sulla volta celeste e la sua applicazione pratica nella misura del tempo attraverso la tecnica, l’arte e la scienza degli orologi solari.
E’ inoltre in calendario per gli studenti di quinta una conferenza sulla Cosmologia a cura del prof. prof. Alessandro Bressan, docente presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

Clicca qui per vedere la piantina

News inserita il: 04/05/2018