Presso l'Aula Magna del nostro Istituto mercoledì 4 febbraio, ha promosso per  tutte le classi quinte un approfondimento sulla Giornata della memoria e Giorno del ricordoattraverso lo spettacolo “Ogni straniero è nemico?” realizzato da Francesco Formigari e Marco Scipolo della 5BS, che con questo lavoro hanno partecipato alla fase nazionale del concorso “I giovani ricordano la Shoah”.

Francesco Formigari e Marco Scipolo della 5BS hanno deciso di partecipare alla XIII edizione del concorso I giovani ricordano la Shoah, che fa parte delle tante iniziative realizzate in occasione della giornata della memoria. Il concorso, promosso dal MIUR, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane, e’  rivolto a tutti gli studenti del 1° e 2° ciclo di istruzione. Agli studenti della secondaria di 2° grado e’ stato chiesto di riflettere su un passo della prefazione del 1947 a Se questo e’ un uomo di Primo Levi.

(….)

Quando questo avviene, … allora al termine della catena sta il lager>>.

Il bando concorsuale chiedeva di riflettere sulla necessità della memoria e della conoscenza della storia come vaccino contro <<l’infezione latente>>, per utilizzare le parole dello stesso Levi, che può arrivare a contagiare una società civile.

La forma espositiva scelta dagli studenti e’ stata quella della rappresentazione teatrale/ musicale con la stesura di testi e musiche totalmente originali.

Il lavoro ha superato la fase regionale. Ogni straniero e’ nemico?, infatti, e’ stato selezionato dall’Ufficio Scolastico Regionale tra gli elaborati inviati dagli istituti superiori del Veneto ed ammesso alla fase successiva, quella nazionale.

News Correlate

Nessuna news