ISI LEONARDO DA VINCI CEREA

Dopo circa un anno dall’eclissi di Sole ed in prossimità dell’Equinozio di primavera,  ovvero da martedì  22 marzo 2016 avrà inizio il Corso di Geografia astronomica riguardante il movimento del Sole e delle stelle nella sulla volta celeste e le loro relazioni con la misura del Tempo.

Gli incontri, coordinati dal prof. Paolo Moratello, si svolgeranno al Martedì dalle ore 12.50 alle ore 13.45


per la durata complessiva di 5 incontri secondo il calendario allegato e sarà attivato con un minimo di 15 iscritti fino ad un massimo di 30. L’adesione va data in segreteria didattica entro sabato 12 marzo.

Sono previste oltre ad una breve parte teorica, una parte pratica che consisterà in osservazioni dirette del moto diurno del Sole con l’uso di appropriati strumenti da svolgersi in uno spazio del cortile dell’Istituto appositamente predisposto.

Per informazioni contattare il responsabile del progetto prof. Paolo Moratello.

Tematiche trattate:

  • Martedì 22 marzo
    Richiamo all’orientamento sulla Terra ed alle coordinate geografiche – La sfera celeste ed i principali sistemi di coordinate celesti.

    ●         Martedì 5 aprile
    Metodi di determinazione della linea meridiana e misure pratiche dell’altezza del Sole in istanti diversi.

    ●         Martedì 12 aprile
    Calcolo e verifica della latitudine del luogo tramite i dati del Sole – Calcolo e verifica pratica del mezzogiorno vero locale.

    ●         Martedì 19 aprile
    Uso del quadrante equatoriale come prima comprensione del funzionamento degli orologi solari – I diversi tipi di tempo indicati dal Sole  

    ●         Martedì 26 aprile.
    Panoramica sui principali tipi di meridiane ed orologi solari.

Si precisa che dal momento che per alcune osservazioni è necessaria la presenza del Sole alcune le date degli incontri potranno variare previa comunicazione.

La partecipazione agli incontri (almeno 4 su 5) darà diritto per gli studenti del Triennio del Liceo al credito scolastico

News inserita il: 04/03/2016