Venerdì 16 marzo studenti di quarta e quinta del Da Vinci si sono recati a Padova, accompagnati dalla professoressa Mastena, per il progetto Masterclass di Fisica, coordinato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e rivolto ai ragazzi di varie scuole superiori italiane. Dopo due pomeriggi di lezione universitaria riguardanti ...

... la relatività e la fisica particellare, alunni da tutto il Veneto, compresi i nostri davinciani, sono stati coinvolti in esperimenti presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia, il Dipartimento di Matematica e la Sezione INFN di Padova nei giorni 14, 15 e 16 Marzo 2018.

In quest’ultima data, i ragazzi del Da Vinci hanno effettuato un esperimento di analisi di sub-particelle rilevate da acceleratori di particelle Lhc. La mattina è stata dedicata all’esercizio, mentre nel pomeriggio sono stati confrontati i dati raccolti e gli studenti hanno assistito ad una presentazione del  professore Gabriele Vedovato sulle onde gravitazionali e sulla loro importanza nel mondo scientifico.

I ragazzi hanno ben accolto l’esperienza, che ha raccolto un certo numero di iscritti come ogni anno,  e si augurano che in  futuro sarà rinnovata, come è avvenuto fino ad ora.

News inserita il: 03/04/2018