ISI LEONARDO DA VINCI CEREA

Il giorno 12 maggio 2018 in Aula Magna, il prof. Alessandro Bressan, docente presso la
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, terrà una conferenza di Cosmologia dal titolo "L'Universo delle Galassie".

La tematica affronterà come ...


... negli ultimi decenni l’avanzamento tecnologico ha permesso una esplorazione profonda e dettagliata delle galassie, portando il loro studio da un contesto locale, definito da quelle molto vicine a noi,  ad un contesto cosmologico, definito dall’Universo stesso.

E’ trascorso meno di un secolo da quando gli astronomi discutevano sulla natura di queste “nebulose”;  se fossero oggetti interni alla nostra Galassia o invece esse stesse fossero galassie simili alla nostra che fluttuavano nell’intero cosmo. Adesso possiamo vederle anche nel momento lontano della loro formazione ed utilizzarle non solo per capire la loro natura ma anche come tracciatori delle leggi che governano il Cosmo, scopo ultimo della curiosita’ che guida l’uomo nella ricerca.

La conferenza coivolgerà tutte le classi quinte del Liceo Scientifico visto che  l'argomento trattato è parte integrante del programma di Fisica.

News inserita il: 11/05/2018