Interventi di Sostegno e Recupero

Il Collegio Docenti ha deliberato l’opportunità di attivare azioni di sostegno e di recupero.

Nella convinzione che l'attività di recupero si debba configurare come prassi quotidiana e condivisa, volta non a sanare l'insuccesso ma a evitarlo, si decide di attivare durante l'intero anno scolastico interventi di sostegno nell'intento di prevenire quelli di recupero.

Tali azioni sono offerte agli studenti come strumento per superare lacune e difficoltà, A tale scopo si attiva lo Sportello help, di norma in sesta ora, per tutte le discipline/aree disciplinari e per tutto l'anno scolastico. Esso non comporta obbligo di partecipazione, in quanto si intende responsabilizzare l’alunno e la famiglia attraverso una motivazione forte all’ attività e non una semplice presenza formale . Tale modalità consente inoltre di intervenire con tempestività evitando che le difficoltà aumentino.

Verranno individuati interventi diversificati, in relazione al numero degli studenti e alla diversa natura dei relativi bisogni formativi,rivolti a coloro ai quali nello scrutinio intermedio saranno assegnate valutazioni insufficienti.

Tali interventi si articolano nelle seguenti modalità:

· studio individuale da sottoporre a verifica e valutazione

· sostegno in itinere individualizzato, documentato con verifica e valutazione finale

· sportello di consulenza per aree disciplinari

· corso di recupero per le discipline individuate dopo lo scrutinio. I corsi di recupero saranno effettuati su indicazione dei consigli di classe per un massimo di tre discipline per classe, si svolgeranno in orario pomeridiano per una durata complessiva di 8 ore e saranno obbligatori una volta acquisito il consenso delle famiglie.

Per gli studenti per i quali nello scrutinio finale viene sospeso il giudizio,saranno attivati corsi estivi secondo calendario pubblicato

durante il mese di Giugno.