Alternanza Scuola Lavoro
Cos’è? E’ un progetto che permette agli studenti di fare una esperienza lavorativa di durata variabile tra le tre/ quattro settimane.
I soggetti coinvolti sono accompagnati durante l’esperienza di alternanza da due importanti figure: il tutor interno che è un insegnante del consiglio di classe con il compito di mantenere i contatti con gli enti o le imprese nelle quali lo studente viene inserito, il tutor esterno che è invece un componente dell’ente o impresa che segue lo studente durante l’alternanza.
Uno degli aspetti di maggiore novità del percorso di alternanza è la formazione in aula: la scuola organizza infatti incontri con professionisti del mondo del lavoro, imprenditori della zona, e altri operatori del mondo della formazione con lo scopo di approfondire argomenti inseriti nel progetto.
A partire dal mese di giugno avviene l’inserimento nell’ambiente lavorativo in questa fase si possono arricchire le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze utili per affrontare il mondo del lavoro o proseguire gli studi.
L’Alternanza Scuola Lavoro nella nostra scuola
La nostra scuola ha iniziato a sperimentare questo progetto già nell’anno scolastico 2005-2006 , primo istituto nel Basso Veronese; I partecipanti all’esperienza di alternanza scuola lavoro sono stati gli studenti di classe quarta dell’istituto tecnico commerciale ( primo anno del progetto ASL) che hanno effettuato una esperienza lavorativa della durata di tre settimane nell’a.s. 2005-2006 .
Oggi il progetto coinvolge tutti gli studenti di classe terza e quarta di tutti gli indirizzi di studio e circa 200 aziende del settore pubblico e privato: alcuni studenti hanno scelto di svolgere questa attività lavorativa all’estero arricchendo anche le competenze linguistiche.