Bioindicatori

 

Responsabile: prof. Roberto Pollo

Motivazioni

- proseguimento per il terzo anno dell’attività di ricerca e monitoraggio del grado di inquinamento del fiume Menago;

- collaborazione con Consorzio di Bonifica Veronese, Osservatorio Locale Sperimentale del Paesaggio della Pianura Veronese, Riserva Naturale Palude Brusà; Amministrazione Comunale di Cerea;

- applicazioni pratiche delle conoscenze curricolari;

- qualificazione dell’Istituto, in quanto in grado di fornire competenze nel settore biologico – ambientale.

Obiettivi e finalità

- Valutazione del grado di inquinamento  dell’acqua del fiume Menago attraverso il campionamento di organismi bioindicatori (macroinvertebrati acquatici);

- fornire competenze utili per studi universitari e inserimento professionale nel settore ecologico - ambientale;

- sensibilizzazione degli studenti alle problematiche legate all’inquinamento idrico;

- fornire risultati a livello scientifico per operare corrette scelte gestionali in grado di migliorare la qualità dell’acqua del fiume Menago.

 

Classe IV B Scienze Applicate

 

 

Durata del progetto e classi coinvolte

Il progetto prevede una ricerca della durata di 2 anni scolastici; nell’anno scolastico 2013/14 si svolgerà un’attività di approfondimento per la classe 4 BSA che già da due anni svolge questa indagine e un’attività didattica-propedeutica  rivolta alle due classi seconde dell’indirizzo scienze applicate. 

Classe 4BSA: nel corrente anno scolastico verranno effettuate 3 uscite in orario scolastico per campionamenti nel fiume Menago a Cerea in loc. "Parco delle Vallette" e  loc. "Tombola" nei pressi del nostro Istituto (novembre, marzo, aprile) e 2 uscite a Bovolone in loc. Parco del Menago (marzo, aprile).Verranno inoltre organizzati 4 incontri con  esperto esterno  per affinare le metodologie di campionamento e controllare i risultati.

Classi seconde scienze applicate: con l’intervento di esperti dell’associazione Helyos di Padova, in aprile verrà organizzata una giornata di attività didattica e di sensibilizzazione sull’inquinamento idrico con  ricerca dei bioindicatori del fiume Menago e successiva  analisi dei  risultati.

 

Alcune specie di macroinvertebrati campionati

 

 

 

Osservazione al microscopio e classificazione dei macroinvertebrati raccolti

 

Collaborazioni esterne:

 prof. M. Giovanna Braioni professore associato del dipartimento di biologia dell’Università di Padova, attualmente in pensione.

Ing. Alberto Piva - Consorzio di Bonifica Veronese

Associazione Helyos di Padova

Locali utilizzati

Laboratorio di Scienze del Liceo scientifico 

Strumentazione e bibliografia

Retini immanicati per campionamento  macroinvertebrati,manuali per il riconoscimento dei macroinvertebrati delle acque dolci italiane,vetreria laboratorio di chimica,microscopi stereoscopici

 

Classe V D A.S. 2012-13

 

 

Campionamento sul Menago in località Tombola (Ottobre 2013)